Pin It

Scegliere una sede legale per la propria società è fondamentale per lo sviluppo del proprio business: sia per motivi fiscali che di opportunità. 

Sede legale società Bari. La scelta della sede legale, per un’attività lavorativa (sia essa produttiva o professionale) risulta piuttosto importante quanto fondamentale. Questo per due ordini di motivi: legale da una parte e di immagine dall’altra.

SEDE LEGALE SOCIETA' BARI

La definizione di sede legale si riferisce a una persona giuridica (non persona fisica, dunque) e risulta dall’atto costitutivo o dallo statuto ed è pubblicata nel registro delle imprese. Questo aspetto relativo alla pubblicità nei confronti dei terzi, dà alla connotazione di sede legale, la caratteristica di domicilio (motivo per cui spesso si parla, anche se non propriamente, di domiciliazione legale). “Quanto la legge – sancisce infatti, l’art. 36 del codice civile – fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo al luogo in cui è stabilita la loro sede”.

Ciò premesso, quindi, possiamo parlare della sede legale come del cuore del business di una società, da cui dipendono le implicazioni (diritti e doveri) della persona giuridica, come per esempio la ricaduta in una zona con più o meno vantaggi particolari per oneri fiscali e/o finanziamenti, assunzioni, tassazione, posizione logistica etc.

C’è poi la possibilità di stabilire la sede legale in un luogo e svolgere l’attività operativa in un altro luogo (sia esso ricadente nello stesso comune o no, così come nella stessa regione o meno, ma essenziale è che entrambe insistano su territorio italiano). La non coincidenza dell’ubicazione delle sedi, tuttavia, non sottrae alla sede legale il suo ruolo, e cioè quello di riferimento ufficiale per enti, istituzioni e clienti.

SEDE LEGLAE: OPPORTUNITA' E NECESSITA'

Se lato istituzioni e leggi italiane, la sede legale è un riferimento essenziale per quanto finora detto, per i clienti che importanza assume? Introduciamo, a questo punto, il concetto di importanza strategica. Ovvero: quanto conviene – da un punto di vista di opportunità – una sede legale in un luogo piuttosto che in un altro?

Se fino a qualche tempo fa avere sede legale a Milano e/o Torino e/o Verona e via dicendo scorrendo le aree più produttive (e perché no, ricche) del paese Italia, aveva un suo appeal dettato proprio dalla prosperità economica, il 2020 ha (forse) introdotto una percezione diversa del sud Italia. Forse – ma sarà il tempo a darci ragione – il sud oggi è una frontiera economica tutta in via di sviluppo, motivo per cui le aziende scelgono il sud per gli investimenti, soprattutto alla luce del fatto che manchino le infrastrutture.

Questa frontiera, oggi, rappresenta il motivo per cui puntare sulle aree del sud: significa soprattutto sviluppo.

Puntare su una città come Bari, per esempio – da sempre riconosciuta per la sua attitudine ‘levantina’, commerciale – può rappresentare per l’impresa una possibile espansione del business, la presenza su un territorio vivace e creativo, la possibilità di avere accesso a finanziamenti pubblici e – non trascurabile – essere lì dove il turismo sta vivendo la sua fase di esplosione (mediatica e ricettiva).

Insomma, il Covid19 passerà, e la Puglia occuperà un ruolo strategico nel panorama italiano: perché non anticipare il mercato e decidere di stabilire la propria sede legale a Bari? Il business center, centro specializzato per la gestione del servizio, è un’ottima soluzione per le società che sin d’ora, hanno la prospettiva della crescita.

Leggi come ottenere una sede legale a Bari. 

Business Center Bari

Business Center

Molte soluzioni di ufficio arredato. Da noi vince il cliente con le sue esigenze.

Virtual office Bari

Virtual Office

La tua reception a Bari.

Domiciliazione legale per aziende a Bari

Domiciliazione

Servizio per società già costituite o a costituirsi.