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L'ufficio nel business center conviene? E quanto costa? A Bari Mullum business center dispone di uffici già arredati e pronti all'uso: tutti a uso esclusivo e a noleggio, cioè interamente detraibili. 

Ufficio tradizionale o noleggio operativo. Quali sono le differenze? Analisi dei costi e vantaggi di una formula innovativa. 

UFFICIO TRADIZIONALE O NOLEGGIO OPERATIVO

Cercare un ufficio è un impegno da non sottovalutare. Da cosa cominciare, quindi, per garantirsi un risultato utile? Per prima cosa occorre individuare la location: dove si intende avviare un ufficio perché serva allo scopo? In verità le considerazioni da fare vanno ben al di là di qualche semplice appunto da ‘lista della spesa’; e queste riguarderebbero il piano di investimenti di un’azienda (se si tratta di un’attività imprenditoriale), come il piano di sviluppo di un’attività professionale (se si tratta di un professionista). Sicché procediamo per esclusione e ipotizziamo per questo appuntamento, che si tratti di un’azienda che decida di aprire un ufficio in Puglia, a Bari.

QUALE UFFICIO SCEGLIERE A BARI PER L'AZIENDA? 

Se l’azienda è una società di capitali potrà detrarre il costo dell’affitto dell’immobile da destinare a ufficio (chiaramente l’immobile deve avere un accatastamento A10, altrimenti il costo dell’affitto è indetraibile). Al costo dell’affitto – il cui contratto non potrà essere inferiore alla formula d’annualità 6+6 – l’azienda dovrà aggiungere alcuni altri costi prima dell’apertura: una possibile ristrutturazione (e relativi ingaggi per le maestranze e per i lavori edili, compresi quelli per l’impianto di riscaldamento e quello elettrico), e la spesa per la progettazione e la direzione dei lavori; l’investimento sugli arredi; l’attivazione delle utenze (luce, gas, telefono, tassa comunale rifiuti etc); le spese ordinarie e straordinarie di pulizia; i costi di gestione dell’immobile (ordinaria e straordinaria); i costi per i servizi vari (cartoleria, servizi igienici etc.); costi del personale ed eventuale segreteria.

A conti fatti, il business plan aziendale dovrà mettere in conto una start up con molti zeri da spendere ancor prima di avviare l’attività vera e propria sul territorio. Si consideri, a margine, che quello barese – soprattutto nel cuore della città – ha una caratteristica peculiare: la proprietà immobiliare, che richiede (prima della sottoscrizione del contratto di locazione) fideiussioni bancarie e/o assicurative.

APRIRE UN UFFICIO A BARI: QUALI DIFFICOLTA'? 

Posto che l’immobile individuato per espletare l’attività aziendale ricalchi le esigenze dell’affittuario, aprire un ufficio a Bari, quindi, non è un atto immediato. Motivo per cui, spesso si assiste a un desiderio di sviluppo imprenditoriale che resta nel cassetto; che si tratti di un’azienda spa o di una semplice ditta individuale, non fa differenza: un investimento resta un progetto di incasso futuro che si accompagna a un grande punto interrogativo. Di questi tempi, poi, dopo un evento assolutamente straordinario come il Covid19 che ci ha travolti in questo 2020, molte sono le aziende che hanno rivisto o stanno rivedendo i progetti di investimento (anche per via delle innumerevoli incertezze che la pandemia porta con sé a livello mondiale).

Che fare, allora? Aprire o non aprire: questo è il dilemma.

Restare appesi alla fatalità, tuttavia, non è proprio la soluzione migliore per affrontare il futuro. Una soluzione esiste e si chiama ‘ufficio temporaneo’, e la formula per utilizzarlo è il noleggio operativo.

IL NOLEGGIO OPERATIVO DELL'UFFICO A TEMPO 

Il contratto di noleggio operativo conviene per prima cosa dal punto di vista fiscale perché è interamente detraibile. Poi, se si analizzano i costi in senso lato, si ottiene addirittura un risparmio; primo perché non c’è obbligo di contrattualizzazione pluriennale, secondo perché nel canone di noleggio è tutto incluso: utenze, pulizie, gestione immobile, arredi, connessione internet, spesso anche linea telefonica, e soprattutto il servizio di reception/accoglienza e segreteria. Questa soluzione di ufficio a tempo è il fiore all’occhiello dei cosiddetti ‘business center’, luoghi in cui coabitano più realtà aziendali (in una sorta di coworking) che fruiscono di un servizio centralizzato di assistenza e gestione. Per dirla in breve, nello stesso immobile coesistono più aziende – ciascuna con il proprio ufficio (o uffici) a uso esclusivo – che utilizzano lo stesso servizio di segretariato e front office per i clienti e che devono solo preoccuparsi di portare a reddito la loro attività. Agli spazi fisici e alla loro gestione/pulizia ci pensa il gestore, ovvero il business center.

A parità di necessità e di metri quadri, in definitiva, il risparmio che se ne ottiene con la formula a noleggio (rispetto a quella tradizionale della locazione) è di oltre il 75%.

IL BUSINESS CENTER A BARI

Un business center a Bari che eroga tutti i servizi succitati è MULLUM business center, nel cuore della città, con le sue 2 location a pochi passi da enti e istituzioni (come il Palazzo di città, il Palazzo del Governo, il Tar, la Banca d’Italia, la Camera di commercio etc.), le principali vie dello shopping cittadino, la stazione ferroviaria centrale e l’Ateneo dell’Università degli studi.

Mullum offre diverse soluzioni a tempo. Si va dalla opzione giornaliera per chi ha necessità smart & fast a quella mensile, a quella degli uffici residence, ovvero succursali (unità locali) di multinazionali o grosse realtà nazionali. Nel business center sono presenti, altresì, sale riunioni e aule di formazione, suite e salette riservate, e huddle room (tipiche degli alberghi stellati).

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